Perché le donne hanno la tendenza a chiedere meno promozioni e vengono ancora considerate inadatte a studi tecnico-scientifici? Perché ci sono ancora poche donne in ruoli decisivi della politica, dell’industria, della cultura, del dibattito pubblico?

La ragione è che siamo immersi in una cultura patriarcale che giudica le donne in modo diverso rispetto agli uomini e che le sottopone a pregiudizi e discriminazioni. Per questo motivo ancora oggi tante donne hanno paura di fare un passo avanti, di prendere la parola, di alzare la mano. Hanno paura del giudizio, del fallimento, della gogna pubblica, e per questa ragione hanno una percezione distorta delle proprie capacità.

Anche se negli ultimi anni alcune condizioni sociali sono migliorate, a livello personale le donne vivono ancora moltissime limitazioni che è tempo di superare.

Dopo aver scritto insieme a Andrea Colamedici di condizionamenti e discriminazioni subìti dalle donne in Liberati della Brava Bambina (Harper Collins 2019), in questo videocorso la filosofa Maura Gancitano vuole aiutare le donne a uscire da queste dinamiche personali e prendere finalmente la parola, liberandosi dalla paura di sbagliare e smettendo di dare ascolto alla voce che dice “non sei brava abbastanza”.

Scopo di questo videocorso è educare le donne alla leadership, al coraggio e al rispetto di sé.

Attraverso esempi concreti ed esercizi, accompagnerà le donne a lanciarsi oltre i propri limiti, verso una fioritura personale che dia loro la possibilità di manifestare un nuovo tipo di potere, più inclusivo, collaborativo e giusto. 

costo: 44 euro
durata: 3h e 10m

 

Acquista