Capire l'amore (con filosofia) - Corsi - Tlon TV

Capire l’amore (con filosofia)

Se contassimo tutte le ore che nel corso della nostra vita passiamo a pensare all’amore, a soffrire per amore, a struggerci per amore e a farci domande sull’amore, sicuramente il numero ci impressionerebbe.

Perché l’amore è una parte fondamentale della nostra vita e della costruzione della nostra identità e della nostra esperienza del mondo. Purtroppo il discorso amoroso, che è nato come un discorso filosofico, nel corso dei secoli si è allontanato sempre di più dalla filosofia.

È diventato un discorso della psicologia, un discorso della psicanalisi, un discorso delle terapie applicate a come riuscire a tenere l’amore,a vivere l’amore al meglio.

Ecco: quello che faremo in questo corso sarà cercare di riportare il discorso amoroso al discorso filosofico, che è dove è nato, la sua origine. Proveremo a riportare le domande dell’amore, le questioni che ci assillano da secoli, e che assilleranno i nostri figli e i figli dei nostri figli rispetto all’amore, a un lessico filosofico, per capire meglio questo sentimento che ci emoziona, ci squassa, ci ferisce o ci rende felici come i celebri androgini del mito.

Continua a leggere
L'arte di Insegnare - Matteo Saudino (Barbasophia) - Corsi - Tlon Tv

L’arte di insegnare

Insegnare è un’arte. Un’arte complessa che ha a che fare con lo sviluppo personale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e che ha la responsabilità di immaginare i futuri possibili, di costruirli attraverso il dialogo. In questo videocorso Matteo Saudino, in arte Barbasofia, divenuto celebre per i suoi video didattici su YouTube, ti spiegherà come applicare l’arte dell’insegnamento in questi tempi incerti, tra didattica a distanza e distanziamento sociale. Attraverso l’esempio e le opere di sette filosofi e filosofe, Matteo Saudino compirà un viaggio attraverso le possibilità della didattica, della programmazione e dell’educazione, avendo però in testa un unico obiettivo: l’emancipazione degli allievi e delle allieve.

Continua a leggere
Femminismo Quotidiano - Corsi - Tlon TV

Femminismo quotidiano. La vita, la lotta e la ricerca della felicità

Dopo le grandi conquiste dei due decenni precedenti, a partire dagli anni Ottanta il femminismo si è come addormentato. Oggi il tema torna mediaticamente centrale, ma diventa anche vittima di un grande equivoco, che ne trasforma profondamente la natura e ne limita la potenzialità. Il femminismo è sempre più spesso interpretato nei termini di un superficiale pink washing, ridotto alle sole questioni di rappesentanza e rappresentazione, mentre dovrebbe essere riconosciuto come un’arma radicale – da maneggiare senza troppa cautela! – in grado di riformare la nostra vita di tutti i giorni e di renderci tutti più sereni, rispettosi, appagati e felici. Anche gli uomini.

A partire dal suo Manuale per ragazze rivoluzionarie. Perché il femminismo ci rende felici (Rizzoli), Giulia Blasi ci porta alla scoperta del ruolo concreto del femminismo nella vita quotidiana, facendo da direttrice d’orchestra per un concerto composto da quattro movimenti: (I) Corpo, (II) Società, (III) Cultura e (IV) Relazioni.

Le partecipanti e i partecipanti saranno chiamat* a contribuire a questa sinfonia, mettendo in coro esperienze e visioni sul femminismo intersezionale e sulla sua applicazione alla vita, alla lotta e alla ricerca della felicità. I quattro workshop di Giulia Blasi forniranno quindi un’occasione di confronto riflessione condivisa sul senso che assume oggi, tutti i giorni, l’essere femminist*, alla ricerca di una direzione comune da intraprendere verso la rivoluzione.

Continua a leggere
Maura Gancitano - Leadesrship Femminile - Corsi - TlonTV

Maura Gancitano – Leadership Femminile

Perché le donne hanno la tendenza a chiedere meno promozioni e vengono ancora considerate inadatte a studi tecnico-scientifici? Perché ci sono ancora poche donne in ruoli decisivi della politica, dell’industria, della cultura, del dibattito pubblico?

La ragione è che siamo immersi in una cultura patriarcale che giudica le donne in modo diverso rispetto agli uomini e che le sottopone a pregiudizi e discriminazioni. Per questo motivo ancora oggi tante donne hanno paura di fare un passo avanti, di prendere la parola, di alzare la mano. Hanno paura del giudizio, del fallimento, della gogna pubblica, e per questa ragione hanno una percezione distorta delle proprie capacità.

Anche se negli ultimi anni alcune condizioni sociali sono migliorate, a livello personale le donne vivono ancora moltissime limitazioni che è tempo di superare.

Dopo aver scritto insieme a Andrea Colamedici di condizionamenti e discriminazioni subìti dalle donne in Liberati della Brava Bambina (Harper Collins 2019), in questo videocorso la filosofa Maura Gancitano vuole aiutare le donne a uscire da queste dinamiche personali e prendere finalmente la parola, liberandosi dalla paura di sbagliare e smettendo di dare ascolto alla voce che dice “non sei brava abbastanza”.

Scopo di questo videocorso è educare le donne alla leadership, al coraggio e al rispetto di sé.

Attraverso esempi concreti ed esercizi, accompagnerà le donne a lanciarsi oltre i propri limiti, verso una fioritura personale che dia loro la possibilità di manifestare un nuovo tipo di potere, più inclusivo, collaborativo e giusto. 

costo: 44 euro
durata: 3h e 10m

 

Continua a leggere
Vocazione Talento. e Progetto - Videocorsi - TlonTV

Vocazione Talento e Progetto

Come capire qual è la propria vocazione? Che differenza c’è tra vocazione e talento? Come passare dal desiderio alla realizzazione del progetto?

In questo video corso di quasi due ore Maura Gancitano e Andrea Colamedici forniranno gli strumenti per rispondere a queste domande e cominciare a creare il proprio percorso di fioritura personale.

L’intento del videocorso è aiutarti a innescare un processo di fioritura personale che ti mantenga sulla strada della tua vocazione.

Troverai una serie di esercizi, riflessioni e sproni per la cura di sé, che metteranno insieme vita attiva e vita contemplativa.

Il videocorso è diviso in un’introduzione e sette capitoli: Senso, Valori, Fiorire, Storie, Progetti, Idee, WOOP.
Da una riflessione più teorica arriverai, via via, a una pratica filosofica integrale.

Continua a leggere